Il 1° Giugno 2010 ha preso il via il processo che portera’ alla realizzazione del documento telematico dogane. Il primo tipo di documento telematico dogane e’ il DAA, gia’ a regime dal 1° gennaio 2011.
A partire da questa data, i vecchi documenti cartacei prenumerati e vidimati sono sostituiti da documenti stampati su carta libera sulla quale sara’ apposta l’autorizzazione e un numero univoco che l’agenzia delle dogane assegnera’ in modo automatico “on-line” quando l’utente ne fara’ richiesta.
Con il nuovo sistema, ogni operazione effettuata su un DAA (Emissione, annullamento, cambio di destinazione, dichiarazione di ricezione parziale o totale, etc.) genererà un “flusso” da e per l’utente permettondone successivamente la stampa su moduli laser.
Il destinatario finale della merce, allo stesso modo, si trovera’ il flusso telematico del documento che gli e’ stato inviato e dovra’ semplicemente confermarne l’arrivo, liberando immediatemete le garanzie dello spedizioniere.
Grazie alla telematizzazione dei DAA, il doversi recare quotidianamente presso l’Agenzia delle Dogane di riferimento per l’appuramento della 3° e 4° copia, sarà solo un ricordo.
Le date per il Documento Telematico dogane
1° Gennaio 2010 – il DAA diventa elettronico
Dal primo gennaio 2010 è entrato in vigore il DAA telematico. Il nuovo adempimento prevede la trasmissione di invio e ricezione (rientro terza copia) in forma esclusivamente telematica del documento amministrativo di accompagnamento per la circolazione in regime sospensivo dei prodotti soggetti ad accisa, sulla base delle regole e dei tracciati pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Dogane.
Gli unici soggetti che ancora operano secondo la vecchia modalità sono quelli che trattano oli lubrificanti e bitumi, il termine per la telematizzazione del DAA è slittato al 1°gennaio 2016.
1° gennaio 2016 – DAS e XAB diventano telematici
La telematizzazione dei documenti non si ferma al DAA, nei prossimi mesi verranno telematizzati anche altri documenti di accompagnamento della merce.
Sono infatti previsti anche DAS e XAB telematici, che andranno in vigore dal 1° gennaio 2015.
Come funzionano i documenti elettronici ?
In pratica la telematizzazione dei documenti porterà a non pre-vidimare i moduli all’agenzia delle dogane grazie all’assegnazione in tempo reale di un codice denominato ARC.
Per i DAA elettronici, la messa in circolazione della merce non potrà essere intrapresa fintanto che il Mittente non avrà completato le operazioni di invio telematico del documento richiedendo il relativo codice ARC, che contraddistingue ogni singola spedizione, da comunicare al vettore responsabile del trasporto.
Di conseguenza il destinatario della spedizione (RICEVITORE), entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce avrà l’onere di trasmettere in forma telematica un flusso di risposta al DAA telematico ricevuto (NOTA DI RICEVIMENTO), recante il riferimento al codice ARC identificativo della spedizione, che determinerà il reintegro immediato della garanzia impegnata al mittente.
Settori coinvolti:
- Alcoli
- Prodotti energetici
- Tabacchi